Relazione al progetto di Internazionalizzazione a valere sui fondi POR CreO Regione Toscana 2014/2020
FALORNI TECH: HOW BECOME GLOBAL IN THE GLASS INDUSTRY
Il percorso per diventare una realtà solida, strutturata e competitiva è stato graduale ed è andato di pari passo con la crescita dell’azienda cliente. Ad esso si accompagna anche lo sviluppo di un network di fornitori (60% italiani, 40% stranieri) basato su un concetto di cooperazione e trasparenza, in cui si possono evidenziare i seguenti punti di forza:
- la qualità del prodotto;
- l’innovazione tecnologica intesa come ricerca di processi di automazione e tecnologie d’avanguardia;
- il servizio al cliente, inteso innanzitutto come tempestività e precisione delle consegne e come assistenza post-vendita.
Il progetto di internazionalizzazione realizzato ha consentito all’azienda, a seguito della partecipazione ad eventi fieristici di rilevanza internazionale, di realizzare i seguenti obiettivi:
- ampliare la propria presenza nei mercati di riferimento e le quote di mercato nei paesi in cui Falorni Tech è già presente: TURCHIA, IRAN, MESSICO ed AMERICA LATINA (85% del fatturato Falorni Tech);
- penetrare in nuovi mercati di interesse in cui l’Azienda non è ancora affermata. EAU, QATAR, RUSSIA E PAESI CSI
Le attività messe in campo sono relative alla partecipazione ad importanti fiere del settore, riconducibili al servizio C1:
- MIR STEKLA 2018 storica manifestazione che si svolge annualmente a Mosca e attrae molti visitatori provenienti da tutta la Russia e paesi CSI;
- GLASSTEC 2018 la principale manifestazione fieristica a livello mondiale nell’ambito del settore macchine e impianti per la produzione del vetro e i suoi derivati. Ha cadenza biennale e si svolge a Dusseldorf e conta un notevole numero di espositori/visitatori. Evento fieristico imprescindibile per ampliare i contatti aziendali, favorire networking e lancio di nuovi prodotti.
Le ragioni a supporto della scelta delle due manifestazioni sono riferibili principalmente a :
- valutazione della tipologia di prodotti che i Paesi specifici richiedono;
- rafforzamento della presenza aziendale nei principali mercati in cui l’azienda è già presente;
- allargamento della presenza aziendale in mercati in cui Falorni Tech è presente marginalmente (5%);
- creazione di partnership e sinergie commerciali.